Panini Durini e B&B A San Siro 75
Settembre 21, 2019Mercatini di Natale in Duomo
Ottobre 4, 2019Fiera degli Obej ! Obej!
in piazza del Cannone al Castello Sforzesco
con la M1 fermata Cairoli- Castello sei lì in un attimo dal nostro b&b A San Siro 75
Con la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! a Milano iniziano ufficialmente le feste di Natale.
Per quattro giorni, da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2019, lungo il perimetro del Castello Sforzesco (piazza Castello, via Gadio, piazza del Cannone) centinaia espositori propongono la propria merce: dai rigattieri agli artigiani, dai fioristi ai venditori di giocattoli, dai fabbri ai venditori di libri.
E dolci, caldarroste e vin brulè, produttori di miele.
Milano –
La Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! è il più tradizionale e popolare degli appuntamenti della settimana di Sant’Ambrogio: da cinque secoli anticipa le festività natalizie dei milanesi tra dolci, sorprese e curiosità di ogni tipo.
Organizzata in onore del patrono di Milano, Sant’Ambrogio, la fiera è tappa obbligata per ogni milanese e turista a caccia di regali di Natale, semplicemente, dell’atmosfera di festa e tradizione del weekend più importante prima di Natale.
A lungo organizzata intorno alla Basilica di Sant’Ambrogio, negli ultimi anni la fiera si è spostata al Castello Sforzesco.
Passeggiare lungo i viali sorseggiando una bevanda calda e assaporando dolci tradizionali (da non dimenticare che il panettone comincia già ad allietare i palati di piccoli e grandi proprio i questi giorni), è un’esperienza assolutamente da non perdere per conoscere la città come la amano i milanesi.
Curiosità: da dove deriva il nome “Oh Bej! Oh Bej!”?
In dialetto milanese “Oh Bej! Oh Bej!” significa “Oh belli Oh belli”, e la tradizione vuole che fosse il grido lanciato dai bambini della città alla vista dei prodotti esposti.
Un’altra versione indica addirittura il momento storico preciso in cui questo grido avrebbe avuto origine: le esclamazioni di gioia dei bambini milanesi quando, nel 1510, videro i doni portati dall’inviato di papa Pio IV alla città, Giannetto Castiglioni.
Questo sta ad indicare l’antichità della fiera, che si fa addirittura risalire alla fine del XIII secolo.
La fiera degli Oh Bej! Oh Bej! 2019 è aperta tutti i giorni dal 5 al 8 dicembre in orario 08.30-21.00. Ingresso libero.