A San Siro 75

Alice in Chains  a Milano Ippodromo Snai – San Siro

10 luglio Milano – Milano Summer Festival a due passi da noi !    PRENOTA ORA!

Gli Alice in Chains, uno dei leggendari gruppi grunge / alternative metal della scena musicale di Seattle degli anni ottanta e novanta, hanno annunciato un nuovo Tour in Europa per la prossima estate. Partirà a Stoccolma, in Svezia, il 20 giugno e farà tappa anche in Italia.

L’ultimo album discografico della band capitanata dal chitarrista Jerry Cantrell si intitola “The Devil Put Dinosaurs Here” e risale al 2013. Si tratta della seconda fatica musicale dopo il loro rilancio sulla scena grunge mondiale con l’album “Black Gives Way” del 2009, che traccia un nuovo capitolo nella storia della band.

Attualmente sono chiusi in studio di registrazione a Seattle per dar vita al loro nuovo album.

Tornano in tour e con un disco nuovo i capostipiti del grunge mondiale: ALICE IN CHAINS! La storica band guidata da Jerry Cantrell, attualmente in studio di registrazione a Seattle per completare il nuovo album, hanno già programmato il tour che li vedrà headliner in Europa la prossima estate. Abbiamo il piacere di annunciare le due date estive che ALICE IN CHAINS terranno in Italia.

Gli Alice In Chains si formano a Seattle all’inizio del 1987, ma è solo nell’aprile del 1989 che il gruppo firma un contratto discografico con la Columbia, dopo essere stato rifiutato da diverse altre etichette. Nel giugno del 1990 esce il primo EP del gruppo, WE DIE YOUNG, seguito a due mesi di distanza, dall’album di debutto FACELIFT. Nel novembre dello stesso anno, gli Alice vanno in tour con Iggy Pop. A gennaio del 1991 arriva la prima nomination agli American Music Awards per migliore band heavy metal, ma il gruppo perde. Nel frattempo Layne Staley e soci partecipano anche alle riprese del film di Cameron Crowe “Singles”, nel ruolo di una stravaccata band da bar. Nel maggio del 1991 le cose iniziano a cambiare: il tour “Clash of the titans”, intrapreso con Slayer, Anthrax e Megadeth li porta di fronte ad un grosso pubblico ed è così che FACELIFT, nella versione cd + video, finisce per entrare in classifica, nove mesi dopo la sua pubblicazione, e diventa disco d’oro. Nel novembre del 1991 esce un nuovo EP del gruppo, intitolato SAP: il batterista Sean Kinney dice di aver immaginato il titolo in sogno.

A settembre del 1992 esce DIRT, cronaca di una discesa nell’inferno privato della tossicodipendenza. Layne Staley si rompe un piede in un incidente d’auto, e si fa tutto il tour con Ozzy Osbourne in sedia a rotelle. Nel 1993 il gruppo registra due brani (“A little bitter” e “What the hell have I”) per la colonna sonora del film “Last action hero”, e poi va in tour con Lollapalooza ’93 insieme a Fishbone, Primus, Tool, Rage Against the Machine, Dinosaur Jr., Arrested Development, Babes in Toyland. Nel settembre dello stesso anno esce l’EP acustico JAR OF FLIES. Nel novembre 1994 Layne Staley inizia a lavorare con Mike McCready, Barrett Martin, al progetto Mad Season. Nell’aprile del 1995 Layne, Jerry, Mike e Sean iniziano invece le session per il nuovo album di studio, che porterà il nome del gruppo e che esce nel novembre del 1995. Poco tempo dopo il gruppo registra una performance per MTV Unplugged, che rappresenta la loro prima uscita pubblica dal 7 gennaio 1994. I problemi di tossicodipendenza di Layne Staley, infatti, limitano di molto la regolare attività del gruppo. Il concerto unplugged viene pubblicato a luglio del 1996. Ad aprile del 1998 Jerry Cantrell pubblica il suo primo album solista. Nell’autunno del 1999 la Sony pubblica un cofanetto di greatest hits, demo e live intitolato MUSIC BANK, che contiene 3 CD audio e un CD ROM. L’anno seguente esce LIVE, che contiene 14 brani tratti da concerti del 1990 a Seattle, del 1993 a Glasgow e del 1996 a Kansas City.

Staley viene trovato morto per overdose nella sua casa di Seattle nell’aprile 2002. Il gruppo si riforma nel 2006 Jerry Cantrell, Mike Inez e Sean Kinney annunciano un tour in Europa e America

 

 

 

 

 



Condividi sui social:


Altri post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *