Milano Fuorisalone 2018
Febbraio 18, 2018MIDO 2018: il mondo dell’occhialeria in Fiera
Febbraio 23, 2018CONCERTI IPPODROMO SNAI 2018 a due passi da B&B A SAN SIRO 75
Elenco eventi
- 19 giugno Marilyn Manson Ippodromo del Galoppo
- 28 giugno Carlos Santana Ippodromo del Galopp
- 29 giugno Dj Martin Garrix Ippodromo del Galoppo
- 8 luglio Prophets of Rage Ippodromo del Galoppo
- 9 luglio 21.00 Iron Maiden Ippodromo del Galoppo
- 10 luglio Alice in Chains Ippodromo del Galoppo
- 17 luglio MGMT Justice Ippodromo del Galoppo
- 20 luglio Chemical Brothers Ippodromo del Galoppo
- 23 luglio Jethro Tull Ippodromo del Galoppo
- 27 luglio Robert Plant Ippodromo del Galoppo
Via Diomede 1 (ingresso da Piazzale Lotto – M1 Lotto Fieramilanocity), Milano, Italy, 20121
L’Ippodromo del Galoppo, costruito nel 1920, è il palcoscenico ippico più importante in Italia e l’unico al mondo ad essere stato dichiarato monumento nazionale. Interamente realizzato in stile liberty, costituisce uno dei principali polmoni verdi della città.
Dal progetto che ha dato vita a San Siro all’allevatore che lo ha fatto crescere.
Nel 1911 la Società Trenno avviò un concorso internazionale per assegnare i lavori per realizzare un nuovo ippodromo del galoppo a Milano. Fu l’architetto Paolo Vietti Violi, con il suo progetto interamente in stile Liberty, ad aggiudicarsi i lavori per la struttura, inaugurata nel 1920. Vietti Violi successivamente realizzò più di 30 altri ippodromi e impianti sportivi in Italia e nel mondo.
Un’altra celebre figura dell’ippica italiana è Federico Tesio. Considerato il più importante allevatore, proprietario e allenatore di cavalli della storia. “Padre” di campioni assoluti come Tenerani e Ribot, riteneva i tracciati di San Siro i più difficili e impegnativi per i purosangue. I suoi cavalli sono stati per decenni protagonisti negli ippodromi d’Italia e d’Europa.
L’area dell’ippodromo S. Siro Galoppo è costituita dalla pista di Trenno di forma ovale sviluppata su duemila metri quadri, e da 45 mila mq destinati al pubblico, con una capienza di 20 mila persone.
Nel piazzale antistante alla tribuna secondaria dell’ippodromo s’impone il grande monumento del Cavallo in bronzo, alto 7 metri e realizzato negli USA secondo i disegni che Leonardo eseguì per il monumento a Francesco Sforza.